Idee in concerto 2023‌

martedì, 06 giugno 2023

Cos'è

Martedì 6 giugno si è svolta nell’Auditorium Massimo Conalbi dell’Alessandrini di Abbiategrasso  una serata di musica e matematica, dal titolo “Idee in concerto”, dove tra un pezzo musicale e l’altro sono state raccontate alcune  storie di idee,  liberamente tratte dal testo di Angelo Guerraggio “15 grandi idee matematiche che hanno cambiato la storia”.

L’aspetto matematico del concerto è la conclusione di un progetto in cui gli studenti delle I AL e  I BL, guidati dalle prof.sse Orsola Sala, Monica Dalaidi e Maristella Ciceri, hanno selezionato e studiato otto delle quindici idee del libro del professor Guerraggio.

Durante la serata i ragazzi, attraverso letture, video e pièce teatrali, hanno presentato le idee di Fibonacci, Galois, Galileo ed Euclide, quelle che più li hanno coinvolti.

Sul palco si sono alternati Alessandro Gorgone, Fabrizio Beltrami,  Emanuele Davì, Matteo Santagostini, Sara Macoretta, Davide Facchetti, Matteo Bressan, Diarra Boye, Sofia Noris, Giulia Albujaplaza, Andrea Airaghi, Marco Curti, Francesco Silvestro,Tommaso Di Giacomo, Sofia Mascolo e Kleria Zaka. Accanto a loro i contributi degli studenti Francesco Omobono e Nicolò Ragucci, nei panni di due critici spettatori, e Luca Donà, che ha interpretato Euclide come un produttore di soap di millenaria durata. 

Il gruppo musicAle, coordinato dalla prof.ssa Alba Beretta e  da Claudia Zeccara, ha dedicato il suo repertorio ad un’unica idea, quella di amore. “Amore senza il quale” - ha esordito Marco Bonaita nei panni di presentatore -  “Nessuna idea può nascere, che si tratti di amore per una disciplina o per un compagno o maestro di vita o per il successo, in ogni caso è l’amore che illumina gli uomini ed accende le idee quando si permette loro di prendere forma. È l’emozione profonda che ispira il pittore a dipingere un’opera, lo scienziato a ricercare…amore per la “Bellezza” che sta dentro ogni cosa che ci circonda, anche in una formula matematica!” 

Le voci di Sara Fabrizio e Mirko Giurato,  Lorena Sala (voce e tastiera), Nicole Monguzzi (voce, tastiera e chitarra), gli assoli di chitarra di Andrea Lovotti,  i ritmi incessanti delle percussioni di Gabriele Boldrini, sostenuti dal basso di Marta Gelvi e di Alisia Crepaldi, le perfomances di Giada Console (che dopo aver suonato tutti gli strumenti ha accompagnato la band suonando l’armonica!)  e il contributo alla tastiera di Luca Lucini  hanno trascinato gli ospiti in un'ora e mezza di spettacolo straordinario che ha unito musica  e matematica. 

Prezioso il supporto tecnico di Gloria Bruni (sostituita all’ultimo dal prof. Francesco Maiocchi) al pc, Keshav Sharma alla reception, Eros Vecchi alle riprese video e del sig. Matteo Lovotti al mixer.

A conclusione della serata, dopo l’invito ai ragazzi presenti in sala a mettersi in gioco per cambiare la storia, perché “ Il futuro è nelle nostre mani… Dobbiamo solo crederci e iniziare a pensare” e l’esecuzione del brano finale “We are golden”, una dedica:  studenti, musicisti e pubblico hanno cantato tutti insieme “Come un pittore” con un pensiero di affettuosa vicinanza rivolto alla docente Elisabetta Condò.

Cosa resterà a scuola dopo lo spettacolo? Una mostra di poster, realizzati da Alice Disanza della 1BL, con i lavori degli studenti delle seconde, ma soprattutto il legame di amicizia, inclusione e solidarietà che né alunni, né professori dimenticheranno mai.

La serata ha consentito di raccogliere contributi per 322 euro, coprendo ampia parte del costo per l'acquisto della nuova batteria!

Grazie a tutti quelli che hanno lasciato la loro offerta!

 

 

 

Luogo

Auditorium Massimo Conalbi

Date e Orari

06

giu

21:00

Ulteriori informazioni

Documenti