Istituto di Istruzione Superiore Emilio Alessandrini Abbiategrasso

‌Misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus

 a.s.  2022-2023


Il COVID-19 rappresenta un rischio biologico generico, per il quale occorre adottare misure uguali per tutta la popolazione, che seguano la logica della precauzione ed attuino le prescrizioni del legislatore e le indicazioni dell’Autorità sanitaria.

In particolare, le regole che tutti, lavoratori della scuola, personale esterno, genitori/tutori e studentesse e studenti che a diverso titolo accedono ai plessi scolastici devono rispettare sono le seguenti:

- l’obbligo di rimanere al proprio domicilio in presenza di temperatura oltre i 37.5° o altri sintomi simil-influenzali e di chiamare il proprio medico di famiglia e l’autorità sanitaria;

- il divieto di fare ingresso o di poter permanere nei locali scolastici laddove, anche successivamente all'ingresso, sussistano le condizioni di pericolo (sintomi simil-influenzali, temperatura oltre 37.5°, provenienza da zone a rischio o contatto con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti, etc.) stabilite dalle Autorità sanitarie competenti;

- l’obbligo di rispettare tutte le disposizioni delle Autorità e del Dirigente scolastico (in particolare, mantenere il distanziamento fisico di un metro, osservare le regole di igiene delle mani e tenere comportamenti corretti sul piano dell’igiene);

- l'obbligo di formazione e formazione aggiornamento in materia di Didattica digitale integrata e COVID, nonché l’obbligo di firmare il patto di corresponsabilità educativa aggiornato per la collaborazione attiva tra Scuola e Famiglia, rafforzatasi con l'esperienza della didattica digitale integrata (DDI);

- l’obbligo per ciascun lavoratore di informare tempestivamente il Dirigente scolastico o un suo delegato della presenza di qualsiasi sintomo influenzale durante l’espletamento della propria prestazione lavorativa o della presenza di sintomi negli studenti presenti all'interno dell’istituto.


LE CINQUE REGOLE PER IL RIENTRO A SCUOLA IN SICUREZZA

Torniamo a scuola più consapevoli e responsabili: insieme possiamo proteggerci tutti!


  1. Se hai sintomi di infezioni respiratorie acute (febbre, tosse, raffreddore) parlane subito con i genitori e NON venire a scuola. 
  2. Quando sei a scuola indossa una mascherina chirurgica per la protezione del naso e della bocca. 
  3. Segui le indicazioni degli insegnanti e rispetta la segnaletica. 
  4. Mantieni sempre la distanza di 1 metro (sia in situazioni statiche che dinamiche) evita gli assembramenti (soprattutto in entrata e uscita) e il contatto fisico con i compagni. 
  5. Lava frequentemente le mani o usa gli appositi dispenser per tenerle pulite; evita di toccarti il viso e la mascherina. 

Per completezza si riportano a seguire i documenti di riferimento:


Piano scuola a.s. 2021-2022

Rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione di COVID 19 a.s. 2021-2022

Link
amministrazione traspparente

albo pretorio online

iscrizioni oline


bacheca sindacale

bacheca sicurezza

fattura elettronica

Noi PA
la scuola in chiaro

ufficio scolastico per la lombardia


regione lombardia

Ambito 25 Milano

rete-nazionale sanità assistenza sociale

Concept & Design by Designers Italia
Powered by: Innovationweb