Istituto di Istruzione Superiore Emilio Alessandrini Abbiategrasso


Incontro con la campionessa paralimpica Alessia Berra


Il 7 aprile 2022 si è svolto presso l'aula magna "Massimo Conalbi" dell'IIS Alessandrini un incontro con l'atleta paralimpica Alessia Berra, argento alle paralimpiadi di Tokyo nella categoria S12 nuoto 100 mt. farfalla

La campionessa, accolta dagli applausi degli studenti, in parte presenti in sala, in parte collegati dalla proprie aule in videoconferenza, ha raccontato la sua esperienza di vita, prima come studentessa alle prese con la malattia, poi come atleta capace di affrontare le difficoltà e di cogliere le opportunità che l'hanno portata a straordinari risultati sportivi. 

In mattinata Alessia aveva incontrato alcuni ragazzi con disabilità dell'istituto con i quali si è intrattenuta per quasi un'ora rispondendo alle loro domande. L'intervista ad Alessia che i ragazzi e le ragazze presenti hanno prodotto insieme ai loro insegnati sarà oggetto di un concorso regionale che promuove le buone pratiche per una concreta inclusione scolastica.

Si ringraziano per lo straordinario lavoro di squadra le proff.sse ed educatrici: Tiziana Gagliardi, Sabrina Giordano, Alba Di Betta, Francesca Marcheggiani, Lavina Preziosa, Antonella Bavetta, Mariangela Parente, Camilla Izzo, Laura Martorelli Camilla Pastori, Elisabetta Aimaretti, Sabrina Gulino, Arianna Victoria Shetabandeh e i proff.: Francesco Liberto, Francesco Raffa, Nicola Spinoni, Giuseppe Puzzo.

Alessia è laureata in Scienze motorie e ha conseguito la specialistica in Scienze delle attività motorie preventive e adattate. Divide la sua vita lavorativa tra gli allenamenti presso la Canottieri Milano, l'insegnamento di scienze motorie in una scuola primaria di Monza e le attività con i bambini con disabilità in piscina.

Durante la mattinata docenti, studenti e studentesse delle classi coinvolte hanno raccolto 200 euro che sono stati donati ad Alessia per sostenere i progetti di sport inclusivo di REAL EYES SPORT, in particolare l'acquisto di una comoda per garantire l'ingresso in acqua in caso di gravi disabilità.

Un grazie particolare al prof. Davide Rondena per la parte organizzativa e a tutti i docenti che con le loro classi hanno partecipato all'evento.

Link
amministrazione traspparente provincia di Milanoalbo pretorio online 
bacheca sicurezza bacheca sindacale iscrizioni oline fattura elettronica la scuola in chiaro Noi PA regione lombardia ufficio scolastico per la lombardia Ambito 25 Milano rete-nazionale sanità assistenza sociale

Concept & Design by Designers Italia
Powered by: Innovationweb