Istituto di Istruzione Superiore Emilio Alessandrini Abbiategrasso

‌‌Accesso al registro elettronico e giustificazioni tramite PIN

Si comunica che per il primo accesso al registro elettronico i genitori/tutori degli alunni delle1^ e dei nuovi iscritti delle superiori riceveranno una e-mail sulla casella di posta elettronica comunicata all'atto dell'iscrizione con le credenziali di accesso (utente e password). Per accedere al registro è sufficiente entrare sulla home page del sito istituzionale nella sezione "famiglie", "registro elettronico" e inserire le credenziali ricevute.

Nella home page del registro è possibile, selezionando il tasto "Curriculum" nel menu principale, visualizzare lain cui è iscritto ciascun alunno.

Inoltre utilizzando il PIN dispositivo generato nella stessa mail, sarà possibile giustificare le assenze ed eventuali ritardi o uscite anticipate; come già sperimentato lo scorso anno, verrà pertanto abbandonato l'uso del libretto personale dello studente e sostituito da comunicazioni tramite registro e posta elettronica.

Si ricorda che le credenziali di accesso al registro e il PIN di convalida sono personali e non cedibili. L'assegnatario genitore/tutore è responsabile del corretto utilizzo e se ne assume le responsabilità derivanti.

Coloro che non dovessero ricevere la mail o avessero smarrito il PIN o le credenziali di accesso sono pregati di segnalarlo in segreteria inviando una mail all'indirizzo: miis01400d@istruzione.it

Vedi il video tutorial

agg. 29/09/2021


Calendari esami per il recupero delle carenze, esami integrativi e di idoneità

Si prega di prendere visione del Calendario degli esami per il recupero carenze e del Calendario degli esami integrativi e di idoneità.
 

Calendario scolastico 2022-2023

Si prega di prendere visione del calendario scolastico a.s. 2022-2023 allegato.

Libri di testo a.s. 2022-2023

Sono pubblicati i libri di testo per le classi dell'a.s. 2022-2023 disponibili nella sezione Studenti e Famiglie. Per studenti e studentesse con la sospensione del giudizio si consiglia di attendere dopo i risultati dei recuperi di settembre per l'acquisto dei libri.

Compiti estivi per gli alunni delle prossime classi prime

A seguire sono suggerite le attività di esercitazione per gli alunni neo-iscritti di tutti gli indirizzi delle future classi prime. Buon lavoro estivo!

Pago in Rete

Si informano tutte le famiglie e gli operatori della scuola che con Pago In Rete, il servizio centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero dell'Istruzione, è possibile eseguire i pagamenti dei contributi e delle tasse per i servizi scolastici o per le istanze al Ministero con il sistema pagoPA.
 

Perfezionamento iscrizione alunni classi prime

Si informano le famiglie degli studenti e delle studentesse iscritti alle prossime classi prime per l'a.s. 2022-2023 che è possibile perfezionare l'iscrizione entro il 8 luglio 2022 consegnando in segreteria il certificato sostitutivo del diploma rilasciato dalla scuola secondaria di primo grado, la certificazione INVALSI, 1 foto tessera. E' possibile anche scaricare compilare e firmare la modulistica allegata. Per ogni necessità potete contattarci scrivendo all'indirizzo di posta elettronica istituzionale: miis01400d@istruzione.it

‌‌Accesso al registro elettronico e giustificazioni tramite PIN

Si comunica che per il primo accesso al registro elettronico i genitori/tutori degli alunni delle1^ e dei nuovi iscritti delle superiori riceveranno una e-mail sulla casella di posta elettronica comunicata all'atto dell'iscrizione con le credenziali di accesso (utente e password).

Esiti scrutini e corsi di recupero

Si invita a prendere visione delle circolari allegate inerenti gli esiti degli scrutini e il calendario dei corsi di recupero. Gli esiti degli scrutini finali (ammesso/non ammesso, sospeso) saranno pubblicati all’albo e consultabili nell’area documentale riservata del registro elettronico (sezione esiti), cui accedono tutti gli studenti della classe di riferimento, mentre i voti riferiti alle singole discipline saranno riportati nel documento di valutazione (pagella) nell’area riservata del registro elettronico a cui può accedere il singolo studente mediante le proprie credenziali personali.

Generazioni connesse - ‌Scuola virtuosa

L'IIS Alessandrini - Lombardini ha ottenuto dal MIUR la qualifica di “scuola virtuosa” sui temi relativi all’uso sicuro e positivo delle tecnologie digitali per essersi dotata in data di un proprio documento di ePolicy recante le norme comportamentali e le procedure per l'utilizzo delle TIC in ambiente scolastico.

Incontro con la Presidente della Commissione Antimafia Dott.ssa Monica Forte: "Come si racconta la mafia"

Si comunica che giovedì 26 maggio dalle ore 10 alle 12 si terrà un incontro presso l'Auditorium Massimo Conalbi, con la Presidente della Commissione antimafia Dott.ssa Monica Forte. "Come si racconta la mafia" è il titolo della lezione preparata, per l'occasione, dagli studenti di 4^ e 5^ meccanica. A trenta anni dalla strage di Capaci e di via D'Amelio diversi gli spunti di riflessione: dalla poetica del male delle serie TV agli scatti di Letizia Battaglia, dalle baby gang ai bitcoin, da Peppino Impastato a Don Pino Puglisi.
 

Cancro io ti boccio

Venerdì 28 gennaio 2022 il nostro istituto ha partecipato alla 22° edizione di "Cancro io ti boccio", attività promossa da AIRC, associazione italiana per la ricerca sul cancro.
 

La famiglia dell'Alessandrini si ingrandisce

Complimenti ai 14 docenti neo immessi che hanno superato l'anno di formazione e prova! La "famiglia" dell'Alessandrini si arricchisce di docenti stabili. Un ringraziamento particolare ai docenti tutor che hanno svolto un intenso lavoro di affiancamento peer-to-peer e ai membri del comitato di valutazione dei docenti.

Spettacolo teatrale: Andare o restare? Quadri dall'Odiseea

30/06/2022
Il giorno 30 maggio 2022 presso l’oratorio Sacro Cuore di Gesù di Abbiategrasso è andato in scena “ANDARE O RESTARE? QUADRI DALL’ ODISSEA”, spettacolo realizzato e interpretato da 40 studenti delle classi 2AS e 2AC dell’IPS Lombardini di Abbiategrasso. Un spettacolo itinerante, frutto del Laboratorio teatrale di Civica Bellezza che annualmente si svolge presso l'istituto professionale e che ha stupito , entusiasmato e coinvolto studenti, docenti e genitori cos' come gli esterni convenuti per assistere alle performance dei nostri ragazzi. Un particolare ringraziamento a don Graziano e alla Parrocchia del sacro Cuore per aver ospitato l'evento.

Uscita didattica presso la Cascina Salvaraja

30/06/2022
Il percorso del progetto Salvaraja, che avrà un ultimo atto domenica 10 aprile, ha visto la partecipazione dei ragazzi della 3AL accompagnati dalla prof.ssa Affini, dal prof. Pennacchio e dal Dirigente scolastico prof. Michele Raffaeli. I ragazzi hanno raggiunto la cascina Salvaraja di Robecco sul Naviglio in bicicletta per approfondire gli obiettivi dell'Agenda 2030 e il tema della sostenibilità in chiave ambientale, sociale ed economica. Negli giorni precedenti avevano svolto un percorso analogo i ragazzi della 1AS e 1BC dell'IPS Lombardini, guidati dalla Prof.ssa Bucci.

Earth Day

30/06/2022
In occasione della Giornata della terra del 22 Aprile, gli alunni della 3AL vogliono manifestare la loro sensibilità nei confronti del nostro pianeta in ossequio degli obiettivi dell'Agenda 2030. Dai uno sguardo anche tu.
 

Diventare un ricercatore scientifico oggi

30/06/2022
Cosa vuol dire diventare ricercatore scientifico oggi? A raccontarlo ai ragazzi della 3AL è stato il dott. Leonardo Sandrini del Centro Cardiologico Monzino di Milano. L'incontro, promosso dalla Fondazione Umberto Veronesi, ha permesso agli studenti di compiere un affascinante viaggio nel mondo della ricerca scientifica d'avanguardia oltre a conoscere in maniera concreta le opportunità professionali legate agli studi scientifici.
 

Una penna che sorregge la storia

30/06/2022
Giovedì 28 aprile presso l’Aula Magna dell’Istituto Alessandrini gli studenti di quinta hanno incontrato una delegazione degli alpini di Abbiategrasso, un incontro che ha trasformato la memoria in un monumento come ha sottolineato il Dirigente Michele Raffaeli.
 

La Tribù CHIAMA... il Lombardini RISPONDE

30/06/2022
Arrivano i profughi Ucraini ad Abbiategrasso. L’associazione La Tribù accoglie nei propri spazi adulti e bambini e chiede collaborazione alle scuole per organizzare giochi, insegnare qualche parola di italiano ed intrattenere. Il Lombardini risponde tempestivamente con ben 26 alunne disposte a fare attività di Volontariato. Le attività si svolgeranno dal 21 Aprile al 7 Giugno 2022 nei giorni di martedì e giovedì.
 

IPS Lombardini: da Studenti TOP ad Abbiatensi DOC!

30/06/2022
Il 18 maggio alle ore 10:00, i ragazzi dell'IPS LOMBARDINI, con grande entusiasmo hanno accolto presso la sede di via Vivaldi, le eccellenze abbiatensi, grazie al progetto "Opencoesione: Abbiatense DOC" durante il quale gli alunni si metteranno in gioco con interviste, foto e video ai cittadini che sono divenuti fiori all'occhiello di Abbiategrasso, che si sono distinti sul lavoro per la loro arte, il loro impegno e la loro dedizione: un vero orgoglio del nostro territorio. Guarda video e immagini dell'incontro.

Teatro Pane e Mate a Fallavecchia

30/06/2022
Gli studenti della classe 1 AS dell’IPS Lombardini sono approdati nel magico allestimento del Teatro Pane e Mate a Fallavecchia, nell’antico borgo senza tempo di Morimondo, per vivere un’esperienza didattica multisensoriale di crescita e di inclusione a contatto con la natura.
 

La sensibilizzazione non si ferma mai - Aido e Admo

30/06/2022
In questo periodo difficile, l’educazione alla salute deve ricoprire un ruolo ancora più importante per la corretta formazione dei giovani. Per questo motivo, lequarte e quinte dell’IIS Alessandrini hanno intrapreso un percorso di sensibilizzazione a cura di ADMO e AIDO. Le testimonianze di volontari, medici e trapiantati hanno lo scopo di condurre i ragazzi verso scelte consapevoli, di sfatare pregiudizi e paure e trasmettere la bellezza del dono e la gioia di una vita che rinasce.

La vita non è mai un peso

30/06/2022
Venerdì 6 maggio dalle ore 10,30 in Aula Magna si è tenuto l' incontro con Danielle Madam campionessa italiana di lancio del peso e presentatrice. L' incontro dal titolo " La vita non è mai un peso " , attraverso l' esempio di vita e di sport della campionessa, vuole comunicare agli studenti che, nonostante tutte le sfide e le difficoltà, la vita rappresenta sempre una gran bella avventura.

PCTO Protezione Civile 2021-2022

‌Lo scorso 20 aprile alcune classi hanno partecipato al progetto PCTO di n. 4 ore sotto la guida dei volontari della Protezione Civile di Assago e di Abbiategrasso direttamente presso il nostro istituto.
 

Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

30/06/2022
Lunedì 21 marzo alle ore 10:30 presso Piazza Marconi, una rappresentanza di studenti dell'Istituto ha preso parte alla lettura dei nomi delle vittime di mafia, insieme alle delegazioni delle altre scuole cittadine. Ogni studente ha riportato su un cartellone il nome di una vittima nel corso della lettura stessa. Il cartellone è stato apposto all'ingresso della sede comunale.
 

Testimoni delle sofferenze del popolo ucraino

Il giorno 8 aprile 2022 studentesse e studenti delle classi 3^AL e 5^AL hanno incontrato il cittadino ucraino Maksym Dobrov, che accompagnato dalla moglie, ha trasmesso una testimonianza dettagliata e commovente della situazione che gli abitanti dell'Ucraina stanno vivendo a causa del conflitto iniziato il 24 febbraio 2022. I ragazzi, guidati dalla prof.ssa Luigina Fiammanti e del prof. Mattia Carbone, hanno posto numerose domande e hanno avuto l'opportunità di ascoltare in inglese il racconto diretto di chi ha vissuto gli inziali momenti della guerra prima di essere costretti a lasciare il Paese.
 

Ecco la pagina Instagram di Istituto

30/06/2022
Chi ha detto che i social non sono utili? Imparare ad utilizzarli con intelligenza e rispettando la netiquette (termine che unisce i vocaboli network=rete e etiquette=buona educazione ) è fondamentale. Sempre più scuole sono approdate sui social e li utilizzano come “vetrina” delle proprie attività, coinvolgendo i ragazzi nella loro gestione, educandoli all’utilizzo delle parole e stimolando la loro creatività.

Studenti e studentesse impegnati nell'orientamento universitario

Continuano le iniziative per l'orientamento in uscita e i PCTO (Percorsi per le Competenze trasversali e l'Orientamento - ex Alternanza scuola lavoro) promosse dal nostro istituto per i ragazzi di 4^ e 5^. Sabato 19 marzo un piccolo gruppo composta da studenti di 3^AL di 5^AL guidato dalla prof.ssa Belloni ha vissuto una intensa giornata di orientamento di Medicina a Pavia. Studentesse e studenti hanno visitato il nuovo Polo universitario e hanno conosciuto una giovane dottoressa.
 

Condividere il bisogno per condividere il senso della vita: Donacibo 2022

30/06/2022
Anche quest’anno la nostra scuola sostiene l’iniziativa Donacibo, realizzata in collaborazione con il Banco di Solidarietà di Abbiategrasso. Chiediamo a tutti di essere generosi e consapevoli che anche un piccolo gesto può fare la differenza per tante famiglie in difficoltà. La raccolta di alimenti non deperibili (riso, pasta, tonno, pelati, legumi, merendine, ecc.) sarà effettuata dal 04 al 08 aprile al piano di fronte alla vicepresidenza. Affinché l’iniziativa possa essere formativa e responsabile per le classi prime che forniranno la loro adesione, lunedì 4 aprile si prevede un breve intervento in classe (circa 15 minuti) di un volontario del Banco di Solidarietà di Abbiategrasso che spiegherà e si confronterà con i ragazzi sull'impegno sociale dell’associazione e sul valore dell’iniziativa.
 

Consegnata la bandiere Italiana all'Alessandrini-Lombardini

“Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera” Il 17 marzo è il giorno dell’Unità d’Italia: 161 anni fa venne dichiarata l’unificazione politica del Paese e ancora oggi è stato celebrato questo evento fondativo della nostra identità nazionale attraverso la consegna della Bandiera da parte dei rappresentanti del Corpo degli Alpini, dei Bersaglieri e dei Fanti, unitamente all'Assessore Comelli in rappresentanza dell'Amministrazione comunale.
 

In memoria di Massimo Conalbi

30/06/2022
Sabato 12 marzo alle ore 10:30 si è tenuto un evento in onore del collega e amico Prof. Massimo Conalbi al quale è stato intitolato l'Auditorium scolastico. Durante l'incontro è avvenuta la consegna delle borse di studio a tre ex-studenti particolarmente meritevoli diplomati a giugno 2021 e la premiazione del vincitore del concorso per la realizzazione del nuovo logo scolastico.

L'Alessandrini in gara per la Coppa della Costituzione

30/06/2022
Giovedì 10 marzo 2022 gli alunni della classe IV CLS esaminati dalla speciale giuria nel contesto dell’iniziativa dell’Associazione Art. 3. hanno preso parte alla gara della "Coppa della Costituzione". Studenti e studentesse guidati dalla prof.ssa Alba Beretta hanno risposto alle domande e hanno sostenuto il dibattito sugli articoli della Costituzione davanti alla commissione composta dai membri dell'Associazione. Una occasione straordinaria per valorizzare al meglio la conoscenza dei diritti e i doveri di cittadinanza e per affermare con forza i fondamenti della convivenza civile su cui si fonda la nostra Repubblica.

A pezzi, strappi di carta e parole

30/06/2022
In occasione della Giornata internazionale della donna è stata inaugurata, presso i sotterranei del Castello visconteo di Abbiategrasso, la mostra: "A pezzi, strappi di carta e parole" patrocinata dal Comune di Abbiategrasso in collaborazione con IIS Alessandrini - Lombardini. Protagonisti i ragazzi del gruppo "Io sono Lilith" guidati dalla prof.ssa Coppola e dal prof. Vadalà e i lavori di studenti e studentesse dell'IPS Lombardini guidati dalle prof.sse Giugno, Marcheggiani, Mereghetti, Napolitano e Preziosa.

L'Alessandrini contro la guerra e ogni forma di violenza

30/06/2022
"Le guerre sono fatte da persone che uccidono senza conoscersi, per gli interessi di persone che si conoscono ma non si uccidono" (Pablo Neruda). L'IIS Alessandrini condanna con fermezza l'invasione delle truppe russe del territorio dell'Ucraina. Ci opponiamo a questa guerra come ai tanti conflitti privi di risonanza che ancora provocano morte e sofferenza in tutto il mondo rileggendo l'art. 11 della Costituzione: "L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali".

Incontro con Federico Regalia

‌La classe 1B del nostro Istituto ha incontrato Federico Regalia, Communication designer and content maker, il quale ha trattato il tema della manipolazione. Il meeting, che rientra in un progetto della LILT (lega Italiana per la lotta contro i tumori) ha avuto il fine di stimolare le giovani generazioni a usare il proprio cervello e a riflettere piuttosto che seguire la massa inconsapevolmente.
Link
amministrazione traspparente

albo pretorio online

iscrizioni oline


bacheca sindacale

bacheca sicurezza

fattura elettronica

Noi PA
la scuola in chiaro

ufficio scolastico per la lombardia


regione lombardia

Ambito 25 Milano

rete-nazionale sanità assistenza sociale

Concept & Design by Designers Italia
Powered by: Innovationweb