Istituto di Istruzione Superiore Emilio Alessandrini Abbiategrasso

IPS Lombardini: da Studenti TOP ad Abbiatensi DOC!

18/05/2022
Il 18 maggio alle ore 10:00, i ragazzi dell'IPS LOMBARDINI, con grande entusiasmo hanno accolto presso la sede di via Vivaldi, le eccellenze abbiatensi, grazie al progetto "Opencoesione: Abbiatense DOC" durante il quale gli alunni si metteranno in gioco con interviste, foto e video ai cittadini che sono divenuti fiori all'occhiello di Abbiategrasso, che si sono distinti sul lavoro per la loro arte, il loro impegno e la loro dedizione: un vero orgoglio del nostro territorio. Guarda video e immagini dell'incontro.
 

Spettacolo teatrale: Andare o restare? Quadri dall'Odiseea

Il giorno 30 maggio 2022 presso l’oratorio Sacro Cuore di Gesù di Abbiategrasso andrà in scena “ANDARE O RESTARE? QUADRI DALL’ ODISSEA”, spettacolo realizzato e interpretato da 40 studenti delle classi 2AS e 2AC dell’IPS Lombardini di Abbiategrasso.
 

Incontro con la Presidente della Commissione Antimafia Dott.ssa Monica Forte: "Come si racconta la mafia"

Si comunica che giovedì 26 maggio dalle ore 10 alle 12 si terrà un incontro presso l'Auditorium Massimo Conalbi, con la Presidente della Commissione antimafia Dott.ssa Monica Forte. "Come si racconta la mafia" è il titolo della lezione preparata, per l'occasione, dagli studenti di 4^ e 5^ meccanica. A trenta anni dalla strage di Capaci e di via D'Amelio diversi gli spunti di riflessione: dalla poetica del male delle serie TV agli scatti di Letizia Battaglia, dalle baby gang ai bitcoin, da Peppino Impastato a Don Pino Puglisi.
 

Teatro Pane e Mate a Fallavecchia

09/05/2022
Gli studenti della classe 1 AS dell’IPS Lombardini sono approdati nel magico allestimento del Teatro Pane e Mate a Fallavecchia, nell’antico borgo senza tempo di Morimondo, per vivere un’esperienza didattica multisensoriale di crescita e di inclusione a contatto con la natura.
 

La vita non è mai un peso

05/05/2022
Venerdì 6 maggio dalle ore 10,30 in Aula Magna si è tenuto l' incontro con Danielle Madam campionessa italiana di lancio del peso e presentatrice. L' incontro dal titolo " La vita non è mai un peso " , attraverso l' esempio di vita e di sport della campionessa, vuole comunicare agli studenti che, nonostante tutte le sfide e le difficoltà, la vita rappresenta sempre una gran bella avventura.
 

La Tribù CHIAMA... il Lombardini RISPONDE

05/05/2022
Arrivano i profughi Ucraini ad Abbiategrasso. L’associazione La Tribù accoglie nei propri spazi adulti e bambini e chiede collaborazione alle scuole per organizzare giochi, insegnare qualche parola di italiano ed intrattenere. Il Lombardini risponde tempestivamente con ben 26 alunne disposte a fare attività di Volontariato. Le attività si svolgeranno dal 21 Aprile al 7 Giugno 2022 nei giorni di martedì e giovedì.
 

PCTO Protezione Civile 2021-2022

‌Lo scorso 20 aprile alcune classi hanno partecipato al progetto PCTO di n. 4 ore sotto la guida dei volontari della Protezione Civile di Assago e di Abbiategrasso direttamente presso il nostro istituto.
 

Una penna che sorregge la storia

29/04/2022
Giovedì 28 aprile presso l’Aula Magna dell’Istituto Alessandrini gli studenti di quinta hanno incontrato una delegazione degli alpini di Abbiategrasso, un incontro che ha trasformato la memoria in un monumento come ha sottolineato il Dirigente Michele Raffaeli.
 

Diventare un ricercatore scientifico oggi

22/04/2022
Cosa vuol dire diventare ricercatore scientifico oggi? A raccontarlo ai ragazzi della 3AL è stato il dott. Leonardo Sandrini del Centro Cardiologico Monzino di Milano. L'incontro, promosso dalla Fondazione Umberto Veronesi, ha permesso agli studenti di compiere un affascinante viaggio nel mondo della ricerca scientifica d'avanguardia oltre a conoscere in maniera concreta le opportunità professionali legate agli studi scientifici.
 

Nasce la pagina Instagram di Istituto

11/04/2022
Chi ha detto che i social non sono utili? Imparare ad utilizzarli con intelligenza e rispettando la netiquette (termine che unisce i vocaboli network=rete e etiquette=buona educazione ) è fondamentale. Sempre più scuole sono approdate sui social e li utilizzano come “vetrina” delle proprie attività, coinvolgendo i ragazzi nella loro gestione, educandoli all’utilizzo delle parole e stimolando la loro creatività.
 

Testimoni delle sofferenze del popolo ucraino

Il giorno 8 aprile 2022 studentesse e studenti delle classi 3^AL e 5^AL hanno incontrato il cittadino ucraino Maksym Dobrov, che accompagnato dalla moglie, ha trasmesso una testimonianza dettagliata e commovente della situazione che gli abitanti dell'Ucraina stanno vivendo a causa del conflitto iniziato il 24 febbraio 2022. I ragazzi, guidati dalla prof.ssa Luigina Fiammanti e del prof. Mattia Carbone, hanno posto numerose domande e hanno avuto l'opportunità di ascoltare in inglese il racconto diretto di chi ha vissuto gli inziali momenti della guerra prima di essere costretti a lasciare il Paese.
 

Uscita didattica presso la Cascina Salvaraja

07/04/2022
Il percorso del progetto Salvaraja, che avrà un ultimo atto domenica 10 aprile, ha visto la partecipazione dei ragazzi della 3AL accompagnati dalla prof.ssa Affini, dal prof. Pennacchio e dal Dirigente scolastico prof. Michele Raffaeli. I ragazzi hanno raggiunto la cascina Salvaraja di Robecco sul Naviglio in bicicletta per approfondire gli obiettivi dell'Agenda 2030 e il tema della sostenibilità in chiave ambientale, sociale ed economica. Negli giorni precedenti avevano svolto un percorso analogo i ragazzi della 1AS e 1BC dell'IPS Lombardini, guidati dalla Prof.ssa Bucci.
 

Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

03/04/2022
Lunedì 21 marzo alle ore 10:30 presso Piazza Marconi, una rappresentanza di studenti dell'Istituto ha preso parte alla lettura dei nomi delle vittime di mafia, insieme alle delegazioni delle altre scuole cittadine. Ogni studente ha riportato su un cartellone il nome di una vittima nel corso della lettura stessa. Il cartellone è stato apposto all'ingresso della sede comunale.
 

Condividere il bisogno per condividere il senso della vita: Donacibo 2022

03/04/2022
Anche quest’anno la nostra scuola sostiene l’iniziativa Donacibo, realizzata in collaborazione con il Banco di Solidarietà di Abbiategrasso. Chiediamo a tutti di essere generosi e consapevoli che anche un piccolo gesto può fare la differenza per tante famiglie in difficoltà. La raccolta di alimenti non deperibili (riso, pasta, tonno, pelati, legumi, merendine, ecc.) sarà effettuata dal 04 al 08 aprile al piano di fronte alla vicepresidenza. Affinché l’iniziativa possa essere formativa e responsabile per le classi prime che forniranno la loro adesione, lunedì 4 aprile si prevede un breve intervento in classe (circa 15 minuti) di un volontario del Banco di Solidarietà di Abbiategrasso che spiegherà e si confronterà con i ragazzi sull'impegno sociale dell’associazione e sul valore dell’iniziativa.
 

Aggiornamento gestione contatti positivi da SARS-CoV-2

03/04/2022
Il miglioramento del quadro epidemiologico dell'infezione da Covid 19 su tutto il territorio nazionale e la diffusione dei vaccini anche tra i bambini nella fascia di età 5-11 ha consentito di introdurre in ambito scolastico gli interventi normativi previsti dall’art. 9 del decreto-legge 24 marzo 2022, n. 24 - aggiornamento delle modalità di gestione dei contatti con casi di positività all’infezione da SARS-CoV-2. Si veda l'allegato.
 
Link
amministrazione traspparente provincia di Milanoalbo pretorio online 
bacheca sicurezza bacheca sindacale iscrizioni oline fattura elettronica la scuola in chiaro Noi PA regione lombardia ufficio scolastico per la lombardia Ambito 25 Milano rete-nazionale sanità assistenza sociale

Concept & Design by Designers Italia
Powered by: Innovationweb