Istituto di Istruzione Superiore Emilio Alessandrini Abbiategrasso

Carovana Antimafia

16/11/2022
Oggi più che mai, soprattutto in un territorio che può sembrare libero da certi fenomeni, le istituzioni, e con esse la scuola, devono essere in grado di saper leggere un fenomeno mutevole e per sua stessa natura sfuggevole: le mafie. Necessita formare e informare i cittadini e soprattutto i giovani, e di questo si occupa la “Carovana Antimafia” con Piero Sebri presidente, che diffonde nelle scuole del territorio. Il nostro istituto lo ha accolto lo scorso martedì 8 novembre e giovedì 10 novembre, insieme al giornalista del Corriere della Sera Giampiero Rossi.

Premio qualità per il progetto T.E.R.R.A.

Il 18 ottobre la classe 4al ha partecipato alla fiera regionale sulla sostenibilità ambientale organizzata da regione Lombardia. In questa occasione IIS Alessandrini ha ricevuto il premio qualità per il progetto T.e.r.r.a. attività di educazione ambientale elaborata in collaborazione con Azienda Agricola Salvaraja. Il progetto premiato riprenderà quest'anno e coinvolgerà tutti i ragazzi frequentanti le classi terze liceo.
 

Fiera Regionale della Sostenibilità Ambientale di Milano

25/10/2022
Il 18 ottobre, in occasione della Fiera Regionale della Sostenibilità Ambientale di Milano, i nostri alunni Federico Vit e Gabriele Calzighetti hanno partecipato e vinto il contest Le Chiavi del Mondo, una gara basata sui principi della green economy. A loro le nostre più vive congratulazioni!

Trappola digitale, progetto fotografico di Ilde Mancuso

19/10/2022
Icaro e il suo volo. Icaro e le sue ali, è da qui che è partito Davide Baventore, psicologo clinico e vicepresidente dell' ordine degli psicologi della Lombardia, per parlare di tecnologia e del giusto utilizzo che bisogna farne per non rischiare come Icaro di avvicinarci troppo al sole e precipitare.

Il discorso di Liliana Segre nella giornata di apertura dei lavori del Senato della Repubblica

18/10/2022
Liliana Segre, nel discorso di apertura dei lavori del Senato della Repubblica ha richiamato gli alti valori del servizio della collettività e ha ricordato la ricorrenza tragica per l'Italia del centenario della "Marcia su Roma". Dalla senatrice un insegnamento e un monito da cogliere per la comunità scolastica, luogo di confronto, di dialogo e di costruzione della democrazia.

Incontro con Bruna Bianco, Musa di Ungaretti

Venerdì 7 ottobre gli studenti delle classi quinte hanno incontrato Bruna Bianco, poeta e ultimo amore di Giuseppe Ungaretti.
 

Primo premio a Monza per il progetto di inclusione dell'IIS Alessandrini

30/06/2022
Il 6 giugno 2022 l'IIS Alessandrini è stato premiato nell’ambito del concorso “Saper fare, saper essere insieme“ dall'associazione Mutilati e invalidi civili per il suo progetto di inclusione, la video intervista alla campionessa paralimpica Alessia Berra. Il 7 aprile 2022 si era svolto presso l'aula magna "Massimo Conalbi" dell'Istituto un incontro con l'atleta, argento alle paralimpiadi di Tokyo nella categoria S12 nuoto 100 mt. farfalla. In mattinata Alessia aveva incontrato alcuni ragazzi con disabilità dell'istituto con i quali si è intrattenuta per quasi un'ora rispondendo alle loro domande. Da quell'incontro era nato un video ove i protagonisti sono proprio loro, i nostri ragazzi, che con Alessia hanno condiviso il loro precorso di crescita come ricchezza che valorizza le differenze.

Giornata FAI di primavera alla cascina Salvaraja

30/06/2022
Studenti e studentesse della classe 3^AL, vi invitano alla giornata FAI di primavera che si terrà domenica 27 marzo presso l'Az. Agricola Salvaraja di Robecco sul Naviglio. Per tutta la giornata gli studenti si alterneranno sul campo nel ruolo di guide naturalistiche/apprendisti ciceroni del FAI. Vi aspettiamo numerosi! Emanuela Affini e i ragazzi della 3Al
Link

Concept & Design by Designers Italia
Powered by: Innovationweb