
Omaggio a David Sassoli, Presidente del Parlamento europeo
L'IIS Alessandrini in questi giorni ricorda il Presidente del Parlamento europeo per il suo contributo per una Europa unita, solidale e aperta alle nuove generazioni.
Come Dirigente ho firmato sul libro europeo delle condoglianze in rappresentanza di tutta l'istituzione scolastica in memoria di David Sassoli, scomparso prematuramente a 65 anni, l'11 gennaio scorso, a causa di una grave malattia.
Sassoli si è impegnato per un giornalismo libero e rigoroso e per un'idea di Europa basta sul rispetto dei diritti civili e sociali, con uno sguardo attento ai giovani. Ha "tenuto aperto" il luogo delle istituzioni per eccellenza, il Parlamento europeo, con grande senso di responsabilità anche durante i momenti più duri della pandemia.
Le nuove generazioni che crescono sentendosi cittadini d'Europa devono sapere i meriti di David Sassoli nell'aver sostenuto il piano "New Generation EU" e nell'aver creduto che solo un'Europa che si impegna per la crescita umana, culturale e professionale dei propri giovani può avere un futuro di prosperità e pace.
Leggi la testimonianza e guarda il video