Istituto di Istruzione Superiore Emilio Alessandrini Abbiategrasso

‌‌Una scuola più "bella e accogliente"

Dopo giorni di lavoro, di fatica ma anche di divertimento, è giunto alla conclusione il modulo "Scuola bella e accogliente": guidato dalla prof.ssa Roberta Brambilla. Un team composito formato da alunni, genitori, volontari e docenti dell'istituto, con il supporto del personale scolastico, ha ripulito, stuccato e tinteggiato le parti comuni e quattro aule del piano terra dell'IPS Lombardini di via Vivaldi.

Dopo l'ultima pennellata, nessuno credeva più ai propri occhi: le pareti ormai annerite dal tempo hanno completamente cambiato volto, e ora chi entra a scuola è salutato e accolto da nuovi colori e nuove luci. E non è solo questione di vista: i ragazzi e tutte le persone coinvolte hanno vissuto un'esperienza importante di cittadinanza attiva, di cura di sé, del proprio ambiente, della comunità scolastica. Un esercizio concreto di avvicinamento, condivisione e inclusione. Uno spazio particolare è stato garantito ad alcuni studenti con programma differenziato che, sotto la guida dei loro docenti di sostegno, hanno affrontato un percorso didattico solidamente impostato nella pratica, un compito di apprendimento e di realtà significativo dal punto di vista relazionale e al confine con l'orientamento professionale.

I lavori, condotti tra l'estate e il mese di settembre, sono terminati, ma i risultati ottenuti ci convincono sempre più a dare un seguito al progetto nel corso del prossimo anno scolastico, a riprendere in mano pennelli e colori per ravvivare i locali che mancano ancora all'appello. E allora arrivederci a presto al lavoro!

L'istituto ringrazia vivamente tutti gli alunni, i genitori, i volontari, i docenti e il personale che ha partecipato ai lavori. Un ringraziamento speciale va a DAW ITALIA di Vermezzo, e nello specifico algenerale dott. Luca Faifer e ai suoi collaboratori, che hanno fornito all'istituto i colori e le vernici indispensabili per la realizzazione del progetto.

IG - 04/10/2021

Link
amministrazione traspparente provincia di Milanoalbo pretorio online 
bacheca sicurezza bacheca sindacale iscrizioni oline fattura elettronica la scuola in chiaro Noi PA regione lombardia ufficio scolastico per la lombardia Ambito 25 Milano rete-nazionale sanità assistenza sociale

Concept & Design by Designers Italia
Powered by: Innovationweb