![]() |
|
![]() |
|||
| -Istituto tecnico industriale- | -Liceo scientifico tecnologico- | -Istituto
professionale
per i servizi commerciali, turistici e sociali- |
|||
| HOME |
|||||
Home->Scuola e territorio->Comunicati stampa
Casa domotica, all'Itis progetti scuola-lavoro
aprile 2008
Professionisti di domani
aprile 2008
La casa domotica firmata Alessandrini
marzo 2008
Progetto CUSMIBIO
marzo 2008
A scuola con l'ANPI
marzo 2008
Un treno per Auschwitz
febbraio 2008
"Ordine e libertà"- 4 aprile
ABBIATEGRASSO/ Premiati gli studenti
L'alternanza è indispensabile
Per molti giovani il lavoro è qualcosa di distante dal mondo "teorico" della scuola, che richiede padronanza di strumenti pratici e capacità di applicazioni concrete. Ad accorrere il loro aiuto c'è il progetto promosso dall'Itis Alessandrini, uno degli istituti tra i più innovativi della provincia di Milano. Grazie ad una pluralità di soggetti che hanno sostenuto l'idea bb, Gruppo Tecnicasa, Comune di Abbiategrasso, Ascom, Apimilano) da qualche anno l'istituto ha dato il via a un progetot di laternanza scuola-lavoro che ha visto anche quest'anno un gruppo di studenti di III e IV impegnarsi in prima persona, attraverso stage e contatti con le aziende, nella realizzazione di un concreto progetto di 'building automation', la scienza che studia l'automazione degli impianti di un edificio.
I progetti sono stati poi valutati da una commissione e sabato mattina in Fiera si è proceduto ad una vera e propria premiazione. Gli studenti, che hanno ben accolto il progetto si sono impadroniti di un software Cad che ha permesso di realizzzare la planimetria degli edifici su cui hanno poi elaborato progetti di automazione per l'illuminazione degli ambienti, i serramenti, la luce crepuscolare per il giardino, i l vibratore di presenza nei sistemi per la sicurezza.
"Questo progetto - ha commentato uno degli studenti - è diverso dalle solite lezioni frontali. La casa domotica è qualcosa che riguarda un futuro molto prossimo, praticamente presente. Per noi è importante lavorarci già all'interno del percorso di studi".
A vincere il concorso sono state le coppie di studenti Ambrogi- Cattaneo di III BET, per l'originalità del progetto, e Micheletti-Bribiglia di IV AE per la miglior probabilità di funzionamento in ambito applicativo. Tra i premi: ipod, viaggi, buoni per l'acquisto di libri e un corso di formazione sull'automazione con crediti formativi e spendibile nel mondo del lavoro.
Patrizia Lattuada
SCUOLA E TERRITORIO
Censimento progetti e risorse per l'handicap, Informazione, Didattica e Formazione a Distanza
Ultimo aggiornamento: 8 aprile 2008

