>> Iniziative del gruppo sportivo

Iniziative del gruppo sportivo

L’I.I.S.  “E. Alessandrini” di Abbiategrasso, avendo costituito il Centro Sportivo Scolastico partecipa ai campionati studenteschi organizzati dal MIUR in collaborazione con il CONI, il CIP, le Federazioni Sportive e gli Enti locali.

L’Istituto parteciperà alle seguenti attività a carattere Provinciale:

- calcio a cinque;

- calcio a undici;

- corsa campestre;

- atletica leggera;

- pallavolo;

- rugby;

- tennis tavolo;

- nuoto.

Saranno inoltre organizzati tornei, in orario extra scolastico, che prevedono solo la fase d’Istituto:

- basket tre contro tre;

- baseball e softball;

- uni hockey.

La scorsa edizione dei Campionati Studenteschi ha visto l'Istituto "E. Alessandrini" protagonista in quanto nella corsa campestre, a livello provinciale, la studentessa Garavaglia ha ottenuto il 5° posto su 250 atlete e lo studente Bertini il 9° su 280 partecipanti. Inoltre la classe 1CL, ha vinto il torneo il pallavolo riservato alle classi prime.


Il Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate con potenziamento sportivo integra il curricolo del Liceo ed è caratterizzato dall’integrazione tra l’area umanistica e l’area scientifico-tecnologica, attraverso lo studio approfondito delle Scienze Motorie e Sportive. In tal modo lo studente riesce a sviluppare competenze che individuino le interazioni tra le diverse forme del sapere, l’attività motoria e la cultura dello sport.


L’indirizzo del Liceo Scientifico con potenziamento sportivo si rivolge agli studenti e alle studentesse che desiderano acquisire una solida formazione di base liceale, pur praticando attività sportive a  livello agonistico ed amatoriale, e che intendono intraprendere carriere sportive o  professioni in campo motorio, medico, biomedico e paramedico.


Nel corso dell'intero quinquennio gli studenti, che sono coinvolti nelle attività del Centro Sportivo dell’Istituto e nei Campionati Studenteschi, sono altresì introdotti alla conoscenza teorica e alla pratica di discipline sportive meno diffuse (nuoto, football americano, rugby), potranno conseguire brevetti tecnico-sportivi (salvamento in piscina, in mare e in acque dolci) e il brevetto di arbitro.


Le attività sportive si svolgono nelle strutture dell'Istituto o presso gli impianti esterni delle strutture convenzionate con l'Alessandrini, e specificatamente:


- SOCIETA’ NAZIONALE DI SALVAMENTO - https://www.salvamento.it/sezione/pavia

- FOOTBALLACADEMY SEAMEN - https://www.facebook.com/FootballAcademyIT

- RUGBY SAINTS - http://rugbysaints.it/

- ASSOCIAZIONE ITALIANA ARBITRI - http://www.aia-figc.it/

- CENTRO SPORTIVO “SANTA MARIA“ VIGEVANO

- POWER VOLLEY REVIVRE MILANO




Progetto corso con potenziamento sportivo




Corsi di nuoto














up
down