Home >> Qualità

Qualità

L'IIS Alessandrini è una scuola complessa che garantisce un'apertura nei confronti dell'utenza. Attraverso l'ascolto costante delle richieste che provengono sia dagli studenti, sia dagli operatori scolastici , sia dal territorio, il nostro istituto si impegna nel costante ampliamento dell’offerta formativa, offrendo coerenti interventi educativi e professionalità qualificate .

La Direzione è, pertanto, impegnata a perseguire costantemente la promozione del successo formativo attraverso l’innalzamento e l’arricchimento della qualità dell’offerta complessiva e la ricerca / attuazione di innovazioni didattiche.

Tale impegno è teso a soddisfare le esigenze dell’utenza rilevate attraverso ricerche sistematiche dei bisogni, destinandovi le risorse umane, materiali e finanziarie necessarie.

Sempre maggiore attenzione viene rivolta altresì alle “ buone pratiche di autovalutazione d’istituto” centrate sulla efficace valutazione di tutti gli aspetti connessi con il miglioramento del “clima emotivo”, con la coerente percezione della crescente ” sicurezza ambientale”, nonché con l’efficacia ed efficienza delle proposte didattiche offerte. A tal fine la Direzione attua il controllo dei servizi erogati e dei processi interni mediante l'adozione di una corretta ed efficace “Politica per la Qualità”.

Costituiscono parte integrante della presente politica:

  • il consolidamento dell'immagine e delle funzioni della scuola nell'ambito territoriale (Enti, Aziende)

  • una programmazione attenta e coerente con i bisogni rilevati, attraverso la possibilità di verificare se i processi e le attività realizzate dall’Organismo sono coerenti con i risultati ottenuti

  • l’ottimizzazione degli investimenti in funzione delle istanze dell’utenza e delle opportunità offerte dal territorio; gli strumenti per pianificare le azioni di miglioramento e di innovazione dei processi chiave

  • la qualificazione / riqualificazione costante delle risorse umane, finalizzate all’efficacia dell’Offerta Formativa e al miglioramento della qualità dei servizi; la possibilità di sviluppare e valorizzare le competenze del proprio personale e i processi richiesti per la realizzazione dei servizi;

  • il miglioramento continuo dei processi, anche attraverso il controllo e monitoraggio degli indicatori di qualità

  • la rimozione delle eventuali difformità rilevate nello svolgimento delle attività.

Questa politica, periodicamente sottoposta a riesame, è diffusa, comunicata e condivisa all'interno dell'organizzazione e trova attuazione attraverso l'individuazione di obiettivi assunti e perseguiti ai diversi livelli di responsabilità.

Sarà impegno della Direzione fare in modo che tutti gli operatori siano adeguatamente istruiti e sensibilizzati affinchè gli obiettivi della politica per la qualità siano effettivi e mantenuti.

Abbiategrasso, 31 gennaio 2010

Il Dirigente scolastico dott.ssa Alba Arcidiacono


Download file PDF
MQ 2.4 ed 2016.pdf :: 846.88 Kb
Manuale Qualità
Download file PDF
PIANO MIGLIORAMENTO 2016 2017.pdf :: 164.02 Kb
Piano di Miglioramento

Elenco dei processi
15/04/2015   


Continua a leggere ...
up
down