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Sistema Gestione Qualità

L'IIS Alessandrini è una scuola complessa che garantisce un'apertura nei confronti dell'utenza. Attraverso l'ascolto costante delle richieste che provengono sia dagli studenti, sia dagli operatori scolastici , sia dal territorio, il nostro istituto si impegna nel costante ampliamento dell’offerta formativa, offrendo coerenti interventi educativi e professionalità qualificate .

La Direzione è, pertanto, impegnata a perseguire costantemente la promozione del successo formativo attraverso l’innalzamento e l’arricchimento della qualità dell’offerta complessiva e la ricerca / attuazione di innovazioni didattiche.

Tale impegno è teso a soddisfare le esigenze dell’utenza rilevate attraverso ricerche sistematiche dei bisogni, destinandovi le risorse umane, materiali e finanziarie necessarie.

Sempre maggiore attenzione viene rivolta altresì alle “buone pratiche di autovalutazione d’istituto” centrate sulla efficace valutazione di tutti gli aspetti connessi con il miglioramento del “clima emotivo”, con la coerente percezione della crescente ”sicurezza ambientale”, nonché con l’efficacia ed efficienza delle proposte didattiche offerte. A tal fine la Direzione attua il controllo dei servizi erogati e dei processi interni mediante l'adozione di una corretta ed efficace “Politica per la Qualità”.

Costituiscono parte integrante della presente politica:

  • il consolidamento dell'immagine e delle funzioni della scuola nell'ambito territoriale (Enti, Aziende);
  • una programmazione attenta e coerente con i bisogni rilevati, attraverso la possibilità di verificare se i processi e le attività realizzate dall’Organismo sono coerenti con i risultati ottenut;
  • l’ottimizzazione degli investimenti in funzione delle istanze dell’utenza e delle opportunità offerte dal territorio; gli strumenti per pianificare le azioni di miglioramento e di innovazione dei processi chiave;
  • la qualificazione / riqualificazione costante delle risorse umane, finalizzate all’efficacia dell’Offerta Formativa e al miglioramento della qualità dei servizi; la possibilità di sviluppare e valorizzare le competenze del proprio personale e i processi richiesti per la realizzazione dei servizi;
  • il miglioramento continuo dei processi, anche attraverso il controllo e monitoraggio degli indicatori di qualità;
  • la rimozione delle eventuali difformità rilevate nello svolgimento delle attività.

Questa politica, periodicamente sottoposta a riesame, è diffusa, comunicata e condivisa all'interno dell'organizzazione e trova attuazione attraverso l'individuazione di obiettivi assunti e perseguiti ai diversi livelli di responsabilità.

Sarà impegno della Direzione fare in modo che tutti gli operatori siano adeguatamente istruiti e sensibilizzati affinchè gli obiettivi della politica per la qualità siano effettivi e mantenuti.

Il Dirigente Scolastico Dott.ssa Aurora Annamaria GNECH


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